Attualmente:

· Titolare dell’Agenzia Balistica Italiana

· Autorizzato con licenza al maneggio ed impiego di esplosivi

· Consulente tecnico per il Tribunale e la Procura della Repubblica di La Spezia  per tematiche relative alla sicurezza,  alla balistica ed alla ricostruzione di incidente stradali

· iscritto nell'elenco del Ministero dell'Interno dei professionisti abilitati di cui alla Legge 7 dicembre 1984 n. 818 al codice SP00974I00128 (Prevenzione Incendio)

· Docente in Simulazioni delle Esplosioni e Sicurezza del Munizionamento nell’ambito del Master di II livello  GLGM dell’Università di Genova presso Stelmilit Chiavari

 

Passato:

· Capitano di Fregata Armi Navali presso  la Marina Militare Italiana

· Membro della Commissione Tecnica Provinciale  per le Sostanze Esplodenti di la Spezia

 

 

Formazione:

· Corso Normale di Stato Maggiore presso l’Istituto di Studi Militari e Marittimi (Marina Militare)

· Specializzazione in Artiglieria Munizionamento e Missili presso l’Accademia Navale

· Laurea in Ingegneria presso l’Università di Pisa

· Accademia Navale - Corsi Normali

 

Esperienza e Professionalità

Chi siamo

L’Agenzia Balistica Italiana nasce nel 2006 come Studio Associato di Ingegneria che opera in collaborazione con le migliori professionalità nazionali nel settore della Balistica per iniziativa dell’Ing. Piero Vaudano ( 20-9-2014) e dell’Ing. Gianni Bresciani, entrambi con un trascorso come Ufficiali della Marina Militare Italiana con ampia esperienza nel campo dei sistemi d’arma e del munizionamento. Dal settembre 2014 l’Agenzia si è riconfigurata come Studio di Ingegneria.

Il background tecnico vede attività di cooperazione internazionale e partecipazione a gruppi di lavoro NATO deputati alla preparazione di Stanag relativi alla definizione dei requisiti tecnici necessari per garantire la sicurezza ed idoneità all’impiego dei sistemi d’arma e del munizionamento(gruppi di lavoro NATO: AC 310/SG4, AC326/SG3, Naval Ammunition Interchangeability Working Group e Ordnance Safety Group all’interno del Programma Fregate Orizzonte). Nel periodo operativo nella Marina Militare Italiana sono state maturate esperienze nella organizzazione e conduzione di attività sperimentali con esplosivi e munizioni di artiglieria; nella Sorveglianza Tecnica del Munizionamento, nei processi di qualificazione del munizionamento, nelle problematiche di fattibilità ed industrializzazione, nella valutazione degli effetti delle esplosioni, nella valutazione dei rischi.  Di rilievo l’attività come CTU e CTP per perizie balistiche e ricostruzione di incidenti stradali. Nell’ambito delle attività condotte per la Agenzia Balistica Italiana sono significative le collaborazioni con le Società italiane operanti nel compartimento Difesa a supporto di progetti e programmi sia nel settore del munizionamento convenzionale sia per i Sistemi d’Arma più avanzati.

Gianni Bresciani

AGENZIA BALISTICA ITALIANA

Via Europa 16, cap. 19020  Follo (SP) - Italy

Cod. Fiscale BRSGNN64E06H501B  P.IVA: 01405330117

Tel: +39.0187599129

E-mail: bresciani@agenziabalistica.it

ww.agenziabalistica.it

Welcome Page

Home Page

Servizi

Chi siamo

Contatti

Links

- ITALIAN AGENCY FOR BALLISTICS -

 AGENZIA BALISTICA ITALIANA

Per il profilo completo  www.linkedin

Casella di testo: Quality Management System 
ISO 9001:2015
2023 - 104607.1